Edoardo Stoppa – 360mila followers
Juliana Moreira – 769mila followers
Edoardo Stoppa e Juliana Moreira. Lui in Honduras, per l’Isola dei Famosi e lei, a Milano, pronta a vivere la sfida di stargli lontana per tanto tempo
“Amarsi non è guardarsi l’un l’altro negli occhi ma guardare insieme nella stessa direzione”. Quante volte abbiamo sentito questo aforisma di Antoine de Saint Exupéry considerandolo una frase da cioccolatino o poco più. Invece, per alcune coppie, è proprio così. Un rapporto è felice e destinato a durare nel tempo se si hanno le stesse idee sul mondo, se si hanno ben chiari gli obiettivi di entrambi.
Ed è proprio questo che viene alla mente parlando con Juliana Moreira, moglie di Edoardo Stoppa, famoso per i suoi ideali animalisti, per la sua anima green dimostrata come inviato di Striscia la notizia e come scrittore. Juliana, ex modella brasiliana , conduttrice televisiva e ora, con il marito, imprenditrice di successo, ha incontrato Edoardo casualmente, un incontro che ha lasciato il segno perché, dopo qualche mese, si sono ritrovati. Oggi, ricorda con un sorriso “Siamo stati al telefono per ore, mi vengono ancora i brividi a pensare a quella bolletta pagata da Edo…”
Un momento spettacolare della loro storia è quella del loro fidanzamento: “Eravamo a New York e stavamo salendo sulla’Empire State Building ma io stavo male per via di una congestione da freddo. Appena arrivati in cima, con lo stomaco ancora in subbuglio, vedo Edoardo inginocchiato che, guardandomi negli occhi, mi porge l’anello…” Da quel momento, nonostante quella dichiarazione non fosse proprio il massimo del romanticismo, ma che Juliana ricorda ancora con commozione, sono stati sempre insieme. Hanno messo al mondo due splendidi figli, Lua e Sol, e, dopo dieci anni di vita famigliare, hanno pronunciato il fatidico sì.
Tante sfide per loro, tanti progetti, momenti felici e momenti difficili. Come accade sempre nella vita delle coppie, ma nulla li ha divisi.
Ora, Juliana sta affrontando una situazione nuova per lei, quella della lontananza e, anche se il coraggio non le manca, ogni giorno senza Edoardo diventa sempre più duro. Infatti, l’amore della sua vita si trova in Honduras, tra i naufraghi dell’Isola dei Famosi e, questa separazione, è la prima che stanno affrontando nei loro sedici anni insieme. Una decisione presa di comune accordo, come tutte quelle che hanno attraversato fin qui e che sta coinvolgendo anche i ragazzi.
Juliana ed Edoardo hanno sempre condiviso tutto, anche come genitori, sempre in perfetta sintonia e sempre cercando di fare il meglio per loro ma ora che papà è lontano è lei ad occuparsi di tutto, della casa, della scuola, delle loro giornate e, persino a dover rispondere, non senza difficoltà, a una domanda del piccolo Sol : “Mamma, tanti giorni quante notti sono?” Sì, perché la buonanotte di mamma e papà non è mai mancata e nemmeno le favole, le mille coccole prima di addormentarsi e i giochi nel lettone.
Ad oggi, parlare con Edoardo non è possibile ma c’è una cosa che lui ha pensato per loro prima di partire: una specie di diario. In ogni pagina una frase, una domanda, un saluto affettuoso e, a fianco, una pagina bianca su cui Juliana, Lua e Sol, si raccontano, scrivono pensieri e rispondono a papà, così, quando tornerà dall’isola, potrà ripercorrere i giorni in cui è stato lontano senza perdere nulla di quello che hanno vissuto sua moglie e i suoi figli.
Abbracciati sul divano o a nanna nel lettone con mamma, il tempo scorre ma la mancanza si fa sentire: “Sono preoccupata, dice Juliana, per le privazioni che sta vivendo, per le sfide che possono metterlo in pericolo, per la mancanza di cibo…” E, mentre ne parla la sua voce rivela una commozione profonda, una voglia immensa di riaverlo accanto a sé. Nonostante i mille impegni quotidiani il suo pensiero è sempre con Edoardo: “So che sta facendo del suo meglio, non solo per sé ma anche per i suoi compagni di avventura perché è una persona buona, generosa, pronta a qualunque sacrificio. In famiglia siamo molto fisici, ci abbracciamo spesso e questo mi manca moltissimo”.
Però, un piccolo miracolo è avvenuto. Juliana è stata contattata per fare visita a Edoardo in Honduras. Lo spettacolo del loro incontro ha fatto venire gli occhi lucidi a tutti e il loro bacio, anche se di breve durata per via del regolamento, ha fatto capire, a chi ancora non lo sapeva, che sono una coppia speciale e che, per loro, “tutto il resto è gioia” … ma le sorprese non sono ancora finite!
Vi terremo aggiornati con Juliana e Edoardo nella loro avventura: “un’isola per due”.