Cascina DOSSO: il giardino fiorito è l’oasi di pace di Carlo Belgir
Una casa : Cascina DOSSO e un grande giardino fiorito in BRIANZA ricco di magnolie, salici piangenti, tigli, e numerosi frutteti.
Roseti, Peonie, Ortensie si stanno preparando alla rigogliosa fioritura, che presenterà ai nostri occhi un’esplosione di colore.
Cascina DOSSO con il suo giardino fiorito si trova nel cuore della BRIANZA di proprietà della famiglia Belgir.
Carlo, l’erede, da oltre 50 anni porta avanti la tradizione tessile ultra centenaria della famiglia.
La ricerca e la lavorazione dei tessuti d’arredamento sono l’occupazione primaria.
La produzione
L’attività dell’azienda fondata nel 1890 da Carlo Belgir, nonno, era concentrata sulla ricerca e vendita di antichi pizzi e merletti di vario genere: bordure, inserti, guarnizioni, centrini.
Ad oggi, a Cascina DOSSO, ampliata l’attività, si aggiungono prodotti confezionati o da abbellire con merletti.
Tende, tovaglie, copriletti, si uniscono a tessuti d’arredamento provenienti da tutto il mondo.
La Ricerca
Questa ricerca continua tutt’ora e nello showroom di Via Salvini dove si possono trovare i tessuti più tradizionali e quelli più contemporanei per soddisfare le disparate richieste della clientela e realizzare tessuti anche su ordinazione.
Carlo Belgir e la famiglia
La cascina DOSSO con il suo giardino fiorito é stata sempre frequentata da personaggi illustri ( i drammaturghi del primo ‘900 Bertolazzi, Praga, Barrella e Giacosa e i cantanti lirici di fama internazionale Renata Tebaldi, Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Giorgio Strehller, Andrea Joannson, Valentina Cortese e Ornella Vanoni) che spesso vi hanno lasciato oggetti personali in ricordo della visita.
Carlo Belgir (il nipote omonimo) ricorda: “la cascina Dosso, voluta nei primi decenni del ‘900 dal nonno Carlo, era la casa di villeggiatura dove si riuniva la nostra famiglia nei periodi estivi ed io e i miei cugini vi trascorrevamo lunghi piacevoli periodi.
Per anni è stata la mia “oasi di pace”, il rifugio di amici e conoscenti, alcuni illustri, con i quali ho condiviso gli interessi nel campo dell’arte e dello spettacolo.
Oggi Carlo Belgir ha consentito in esclusiva a G&G di utilizzare il GIARDINO FIORITO IN BRIANZA per la realizzazione di cocktail privati ed eventi , matrimoni esclusivi per un landscape event in un’oasi di pace circondati da fiori dai colori e profumo mozzafiato.
Per info info@greenandglam.it