Space clearing

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ogni settimana, nel mio programma radiofonico, intervisto professionisti del benessere e della salute, questa settimana grazie all’Ingegnere Olistico Giuseppe Salamone ho imparato una tecnica del Feng- Shui: lo Space Clearing; tecnica che ci aiuta a ritrovare il benessere e a produrre di più. 

Il concetto parte dal principio che lo spazio fisico, che viviamo quotidianamente, tende a diventare il nostro spazio mentale, perciò se le stanze della nostra casa sono troppo congestionate o caotiche, anche la nostra mente col tempo lo diventerà influenzando negativamente la qualità delle nostre azioni che genereranno risultati negativi. 

Lo Space Clearing,mi ha spiegato Salamonenon significa fare pulizia in casa, che andrebbe fatta ogni giorno, bensì fare chiarezza nel proprio spazio e nella propria vita.

Lo Space Clearing è uno strumento potente e veloce, che consiste nel ripulire il nostro ambiente da energie negative e stagnanti, così da migliorare fin da subito l’energia della nostra casa, e raggiungere più rapidamente i nostri obiettivi.

Ho voluto provare subito iniziando a liberarmi di roba vecchia e inutilizzata per far aumentare l’energia e il benessere.

Niente di esoterico, ma una pratica molto concreta che si occupa di rimuovere oggetti che non utilizziamo, cose vecchie accumulate in scaffali e armadi, dando quindi maggior valore a ciò che già abbiamo.

Il mio armadio per esempio era pieno di vestiti che non utilizzavo da anni, forse speravo di ritornare alla taglia che avevo anni fa …  

La scarpiera conteneva scarpe improponibili, danneggiate e fuori moda. Le scatole erano piene di oggetti vecchi, la libreria stracolma di libri polverosi, gli scaffali erano pieni di oggetti insignificanti tipo vecchie bomboniere che non ricordavo nemmeno di chi fossero.

Effettivamente non c’è alcun motivo per continuare a tenere questi oggetti se non hanno più significato o funzione. 

Sarà la paura di lasciare andare il passato o forse sono solo un’ accumulatrice seriale. 

L’accumulo però non fa parte di questo mondo! 

In natura nessun essere vivente accumula cose per il gusto di farlo, innaturainvece esiste il concetto di flussoperciò conviene liberarsi di tutto ciò che per noi non ha significato, per rimettere in circolo questi oggetti, magari vendendoli su internet o in qualche mercatino dell’usato oppure donandoli a qualche associazione di beneficienza, dando loro così nuova vita.

L’importante è creare spazio.

Soltanto svuotando un po’ le nostre vite è possibile permettere di far entrare ciò che desideriamo veramente,per cui vale la pena prendersi del tempo (un pomeriggio, una giornata o quello che serve) per fare lo Space Clearing.

Devo ammettere che dopo questo faticoso lavoro mi sono sentita più leggera.

Ma ora passiamo alla tecnica:

Ho iniziato aprendo i mobili e ho tirato fuori tutto analizzando un settore alla volta,  in camera da letto per esempio ho iniziato buttando sul letto tutti i vestiti, poi le scarpe sul pavimento, poi la biancheria e così via ottenendo un quadro della situazione completo. 

Per ogni oggetto, ogni capo che ho preso in mano ho risposto a queste domande: 

• Mi piace? Lo utilizzerò da qui a un mese?

Se la risposta era positiva, lo rimettevo a posto, se invece la risposta era negativa, lo gettavo nel sacchetto ( che ho messo da parte per donarlo appena possibile) 

Solo nel completo distacco dalle cose può arrivare tutta la bellezza e lamore di ciò che desideriamo.” Giuseppe Salamone 

Sono convinta che questo potente esercizio, se applicato integralmente, può dare tanti risultati in termini di sicurezza e maggiore energia. Liberarci di ciò che non è utile e funzionale al nostro scopo di vita farà sì che ciò che realmente desideriamo arrivi facilmente a noi.

Matilde Calamai

Consulente di Galateo Aziendale 

Come giornalista da vent’anni si occupa di Salute e Benessere.

La Calamai è speaker radiofonica e conduttrice televisiva.

Influencer Green and Glam 

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare

Lifestyle

Una donna per le donne

di Francesca Lovatelli Caetani In epoca di coronavirus è nata una nuova applicazione digitale contro la violenza domestica, uno strumento di aiuto “silenzioso” “intelligente”, sicuro

Leggi Tutto »
Lifestyle

Vivi in bellezza e salute

Sabato 16 Maggio Matilde Calamai ospita Francesca Lovatelli Caetani Ogni fine settimana Matilde Calamai intervista professionisti della salute e della bellezza per avere informazioni specifiche su

Leggi Tutto »

Green & Glam people

Un progetto di comunicazione integrata, dedicato a tutti i Brand che fanno della ricerca del benessere in armonia con la natura, della qualità, della genuinità e della trasparenza i loro valori più rappresentativi.

Ultimi Post

Video Consigliati

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter di Green & Glam

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Green & Glam!