Saluti e presentazioni – Nuovo Galateo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Quale sarà il nuovo Galateo? Come saranno saluti e presentazioni quando usciremo per strada e intrecceremo nuovamente dei rapporti sociali? L’approccio sarà inevitabilmente diverso: dovremmo dire addio alla stretta di mano; ma vediamo insieme quali potrebbero essere le nuove opzioni di saluti e presentazioni seguendo le regole del Ministero della Salute e del Galateo. 

Sicuramente dovremmo mantenere le distanze, l’uno dall’altro, di circa due metri e indossare la mascherina per proteggere gli altri e di conseguenza noi stessi. 

Ma come salutare? 

Potremmo fare un cenno con la testa e sorridere con gli occhi oltre a salutare con la voce. 

Ma come presentarsi ? 

Non potremo più dare la mano, ma nemmeno il gomito, evitare i contatti fisici è la soluzione più indicata perciò il cenno con la testa accompagnato dalla voce potrebbe valere anche per le presentazioni.

Anni fa ho vissuto in Giappone ed ho potuto scoprire ed imparare i loro usi e costumi, la tradizione giapponese, per esempio, non prevede la stretta di mano ma l’inchino con tutte le sue varianti, non dico d’imparare il saluto tradizionale giapponese ma un gesto con la testa e una leggera inclinazione del corpo possono essere le soluzioni migliori visto il contesto attuale.

Un altro saluto possibile e anche ricco di significati profondi e spirituali potrebbe essere quello della tradizione indiana ovvero il Namasté, saluto entrato nella nostra cultura grazie alle discipline olistiche, che significa“ Mi inchino a te” .

Consiste nell’unire le mani come in segno di preghiera e chinare il capo leggermente, con un Namasté riconosciamo il Dio che è in ognuno di noie non la superiorità dell’individuo, per questo motivo non ci sono saluti che stabiliscano la scala gerarchica delle persone.

Qualsiasi sarà la vostra scelta ricordate che se qualcuno vi tenderà la mano non sarà assolutamente scortese ricordargli in modo gentile di evitare i contatti: sarà una questione di educazione, di rispetto e di Galateo.

Matilde Calamai

www.matilde calamai .net 

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare

Lifestyle

Una donna per le donne

di Francesca Lovatelli Caetani In epoca di coronavirus è nata una nuova applicazione digitale contro la violenza domestica, uno strumento di aiuto “silenzioso” “intelligente”, sicuro

Leggi Tutto »
Lifestyle

Vivi in bellezza e salute

Sabato 16 Maggio Matilde Calamai ospita Francesca Lovatelli Caetani Ogni fine settimana Matilde Calamai intervista professionisti della salute e della bellezza per avere informazioni specifiche su

Leggi Tutto »

Green & Glam people

Un progetto di comunicazione integrata, dedicato a tutti i Brand che fanno della ricerca del benessere in armonia con la natura, della qualità, della genuinità e della trasparenza i loro valori più rappresentativi.

Ultimi Post

Video Consigliati

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter di Green & Glam

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Green & Glam!