Content, Talent Mangement, Production & More

Un nuovo contenitore per una comunicazione sostenibile

G&G è un progetto che nasce da un’idea di Nicoletta Bucci Ferrari, CEO, Creative Producer e ideatrice di format TV e proposte mirate per la comunicazione. Parte da qui GREEN & GLAM NEW, un contenitore volto ad intercettare non solo realtà e argomenti di attualità legati alla sostenibilità, ma anche Brand e Green Influencer Celebrity che, proprio sulla sostenibilità e sulla ricerca del benessere, fondano i loro valori rappresentativi. Diversi sono i professionisti di cui il contenitore intende avvalersi, scopriamo chi sono.

Nicoletta Bucci cosa ti ha portato a creare questo curioso contenitore?

Due le ragioni che mi spingono a essere propositiva nel settore in cui opero da innumerevoli anni, la prima è strettamente personale e  si traduce con una vera urgenza, quella di sentire fortemente l’impulso di intraprendere progetti di comunicazione nuovi. Per nuovo intendo al passo con i tempi. La seconda, forse più oggettiva, sono  le persone. I comportamenti, i trend da cavalcare o anticipare. La capacità di coinvolgimento e la necessità di condivisione, sono senza dubbio, gli elementi cardini del mio lavoro. Nasco come talent scout, creo programmi tv e il mio talento, riconosciuto, in particolare dagli autori televisivi,  è  di essere visionaria e sensibilmente intuitiva. Queste caratteristiche mi permettono di osservare i dettagli, cogliere le sfumature, profilare e unire i pezzi di un puzzle che si realizza e diventa uno show. Oggi, creo contenuti e campagne social, mi occupo di influencer marketing e continuo a cercare talenti nuovi propedeutici a interpretazioni di stile e, quando sono fortunata, anche di pensiero. Questo  contenitore è quindi, un esercizio di idee, pensieri e colori. Una vetrina attiva, fresca e veloce, allestita da professionisti appassionati del proprio lavoro, come me. Credo che  la passione e la competenza siano l’essenza delle buone rivelazioni, modelli  vincenti, scoperte sorprendenti, ispirazioni di quella comunicazione che si sente arrivare, prima ancora di essere compresa.

Quale esigenza ti ha spinto a interagire con altrettanti professionisti che operano nel settore ma con attitudini e competenze differenti?

Il carattere, ovviamente l’expertise e gli stessi valori. Guardiamo il mondo con gli stessi occhiali verdi. E crediamo che la contaminazione vicendevole di creatività, ironia e  consapevolezza professionale, possa far nascere una nuova storia da narrare e vivere. LV PR e ONIDEA sono “i partners giusti per fare le cose giuste”.

LV Pubbliche Relazioni come opera per soddisfare le esigenze di un potenziale cliente?

Occorre una brevissima premessa. Ognuno di noi ha un’esperienza professionale pluriennale. Lucia, AD,  la Signora delle PR è attiva sin dagli anni ’80. Ironica e geniale trova sempre la parola adatta per raggiungere il successo in ogni situazione. Stefano gen x, come me, ha mosso i  suoi primi passi tra gli studi allestiti per gli spot e le stanze creative destinate alle campagne adv, above e below the line,  assaggiando un biscotto e giocando con gli occhiali da sole (non suoi) che trovava sui set. Oggi è lo strategic planner dell’agenzia. Io, Laura tra un comunicato stampa, una telefonata, una colazione con il giornalista, il blogger, il direttore di testata e una location da scoprire, partecipo, raccontando, le aziende e i prodotti più svariati  sul mercato in evoluzione, adattando il modo ai tempi. E poi c’è Marina,  amica di lunga data di Lucia Villa con cui ha condiviso collaborazioni lavorative in perfetta sintonia di vedute. Giornalista ormai free lance, continua a fare ciò che ha sempre amato: scrivere. Lavorare nel team di LV Pubbliche Relazioni è un’esperienza creativa diversa dal suo passato professionale ma è per lei molto stimolante perché comporta un approccio che la mette alla prova nel trovare gli stili e i linguaggi più adeguati per comunicare con le diverse tipologie di lettori. Un like sui social o un’approvazione da parte di un cliente sono per un suo scritto un’impagabile gratificazione. La sintesi è racchiusa in queste poche parole: “E’ bello continuare a credere che una semplice penna possa ottenere grandi risultati”. Noi, insieme, crediamo che il team sia la ricchezza dell’azienda. Scegliamo come comunicare ai media, al consumatore, nel contenitore e all’interlocutore selezionati, cambiando l’aspetto dell’informazione a seconda che sia un comunicato stampa ricco di dettagli, a una sintesi in pillola, o un girato di 30 secondi. Ma ciò che conta davvero sono l’integrità dei valori, l’identità del brand e l’oggetto invitante e curioso. L’importante è, che il messaggio perché passi al vaglio redazionale, sia “notiziabile”.  L’importante è, che non basta conoscere la persona giusta e cogliere il momento giusto per comunicare ma saper fare la cosa giusta con il mezzo giusto. Se si tratta di  Digital PR l’importante è ottenere la vetrina giusta! E per gli eventi, l’importante è scegliere il format giusto e invitare la gente giusta!”. 

Di cosa si occupa ONiDEA adv e quale contributo porta a Green&Glam?

La nostra è un’agenzia snella, dinamica e versatile, in grado di seguire la comunicazione aziendale a 360°, sia offline che online. Un team altamente specializzato in diverse attività e in grado di ideare e sviluppare progetti creativi pubblicitari, grafici e digitali: dall’ideazione di campagne pubblicitarie declinabili su ogni mezzo a progetti grafici personalizzati, dalla realizzazione di un e-commerce fino alla gestione dei social media aziendali.
Quello che più ci affascina di Green&Glam è l’idea di abbinare la comunicazione green ed ecosostenibile alle tendenze e mode del momento (come dice sempre Nicoletta Bucci, “Green con un pizzico di Glam”). Un modo semplice ma efficace per sensibilizzare maggiormente il pubblico a tematiche che riguardano il futuro di tutti noi e del nostro pianeta.
Per questo abbiamo deciso di essere partner di Green&Glam e LVPR per intraprendere insieme una nuova avventura.

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L’obiettivo di Green&Glam è quello di intercettare realtà, argomenti di attualità legati alla sostenibilità, Brand e Green Influencer/Celebrity che fanno della sostenibiltà e della ricerca del benessere i loro valori più rappresentativi.

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