Il Plogging

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

di Francesca Lovatelli Caetani

E’ nata una nuova tendenza nel settore dello sport, l’allenamento al rispetto dell’ambiente, in una parola il plogging; nasce in Svezia e consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano per strada mentre si corre o, dato il periodo e le regole da osservare, ci si allena, o si cammina nel vicinato, mixando esercizio fisico e cura della Terra. Il termine deriva dalle parole svedesi PLOCKA APP-RACCOGLIERE e JOGGING ed è stato inventato da Erik Ahlstrom, un runner svedese di Stoccolma, messo a dura prova dalla inciviltà di molti esseri umani. In questo periodo di emergenza Covid 19 si sta, purtroppo, diffondendo la cattiva abitudine di buttare per strada guanti e mascherine usati, ma chi è sensibile all’ambiente non può cedere e bisogna continuare a sensibilizzare le coscienze alle regole, al rispetto di se stessi, della Terra, degli altri. Lo sa bene Max Bertolani , che ha immediatamente messo in pratica questa tendenza.

“Certamente questo nuovo sistema di allenamento che ingloba il rispetto dell’ambiente e della natura si sposa con quelli che sono i miei principi di vita”-sottolinea Bertolani-“per me è stata dura questa inattività, abituato a stare sui campi del centro sportivo  della mia American Football Academy a Vigano Certosino la maggior parte delle giornate. Più di tutto mi sono mancati i miei ragazzi del Football Americano che alleno abitualmente. Questo però mi ha permesso di concentrarmi maggiormente sul mio programma Touchdown&SportLife che sta riscuotendo un bel successo sul web tanto che in futuro mi auguro diventi televisivo. Un ringraziamento doveroso va a un gruppo di persone fantastiche e speciali che hanno creduto in me, dandomi fiducia per la realizzazione del mio programma web Touchdown&SportLifeche parla di football americano italiano e dello sport life . Michele Galluzzi in arte Gallo39 , Bruno Squeri , Alberto Calbucci , Patrizia Rossetti , Michele Vanossi, Nicoletta Bucci, Edoardo Stoppa, Roberto Ciufoli, e la ASD Charity Bowll League  e….Francesca Lovatelli Caetani !”

Ti è mancato lo sport?

“Assolutamente sì,ho sofferto tanto perché fa parte del mio DNA è uno stile di vita e il mio ossigeno! “

Cosa ti ha insegnato questo periodo?

“Mi è servito a rafforzare ancora di più il rapporto con la mamma dopo la morte del mio papà”.

In che modo si puo’ insegnare a rispettare la natura?

“Sicuramente è una competenza che spetta ai genitori sin da quando i bimbi sono piccoli successivamente agli educatori e alla società che spesso ignora questo aspetto che deve far parte di ciascuno di noi”.

Con Green & glam e #una scelta al giorno sei parte di un wonderful team, quali sono i progetti a breve termine? 

“Da uomo di sport quale sono la formula “gioco di squadra gioco vincente”,mi appartiene per cui mi piacerebbe creare un programma televisivo quotidiano che promuova quei valori che oggi giorno si tendono a dimenticare, che fanno parte della mission di Green& Glam e #Una sceltaalGiorno”.

Sogni nel cassetto…

“Attraverso la trasmissione televisiva che vorrei realizzare rinforzerei il progetto sportivo della scuola American Football  Academy così da permettere a tutti i giovani di avere un punto di riferimento a cui appoggiarsi nel rispetto della vita sana e delle regole”.

Quali sono le tue scelte quotidiane? 

 “Le mie scelte quotidiane mirano a realizzare i miei sogni in merito al programma televisivo che sto cercando di concretizzare e a coltivare,rinforzare e proteggere giornalmente i miei affetti più importanti” .

 

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare

Lifestyle

Una donna per le donne

di Francesca Lovatelli Caetani In epoca di coronavirus è nata una nuova applicazione digitale contro la violenza domestica, uno strumento di aiuto “silenzioso” “intelligente”, sicuro

Leggi Tutto »
Lifestyle

Vivi in bellezza e salute

Sabato 16 Maggio Matilde Calamai ospita Francesca Lovatelli Caetani Ogni fine settimana Matilde Calamai intervista professionisti della salute e della bellezza per avere informazioni specifiche su

Leggi Tutto »

Green & Glam people

Un progetto di comunicazione integrata, dedicato a tutti i Brand che fanno della ricerca del benessere in armonia con la natura, della qualità, della genuinità e della trasparenza i loro valori più rappresentativi.

Ultimi Post

Video Consigliati

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter di Green & Glam

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Green & Glam!