Content, Talent Mangement, Production & More

Alla scoperta dei nuovi trend

con la vostra esperta di Green&Glam Think e Green&Glam Trend

Francesca Lovatelli Caetani

Ieri pomeriggio ho scoperto un nuovo trend, al parco, grazie a due simpatiche e gentili ragazze; si chiama slacklining ed è un esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico. Il nome deriva dalla slackfline, fettuccia di poliestere o nylon (o più raramente altri tessuti sintetici, come kevlar o dyneema, tesa tra due punti e sulla quale si cammina.

Assomiglia al funambolismo, ma si diversifica su diversi aspetti, perchè in questo caso si cammina su una fettuccia piatta e non su un cavo o su una corda e non prevede l’uso del bilanciere.

Ma dove è nato, in realtà lo slacklining ? Negli USA, in California, nei primi anni ottanta nel settore dell’arrampicata sportiva, diffondendosi anche in Brasile,  Francia, Germania, in Italia, invece, si sta diffondendo negli ultimi anni.

Nathan Paulin è un campione e ha realizzato il record, oltre un chilometro di slackline.

Quali sono i benefici?

L’equilibrio migliora la salute, rende i muscoli più forti, rafforza l’agilità mentale, aiuta chi fa sport d’avventura, come trail running, stand up paddle e arrampicata.

Sulla linea è necessario usare i muscoli del tronco e delle gambe, e le braccia per bilanciarsi. Più si è forti con i muscoli del corpo, meno necessarie saranno le braccia. Per le prime sei settimane si testa la forza di base, ma poi il corpo si adatta.

E’ come meditare in movimento, bisogna mantenere la mente libera e concentrata abbastanza a lungo per andare da un capo all’altro della linea. È necessario concentrarsi sulla respirazione, per raggiungere un vero stato meditativo. Puo’ anche aiutare a prevenire il mal di schiena, perché stabilizza fianchi e colonna vertebrale, fa lavorare i muscoli delle gambe, aiuta nel recupero fisico e puo’ dare spinta mentale.

Che ne dite? Proviamo?

Cerca

Condividi su...

Green&Glam

L’obiettivo di Green&Glam è quello di intercettare realtà, argomenti di attualità legati alla sostenibilità, Brand e Green Influencer/Celebrity che fanno della sostenibiltà e della ricerca del benessere i loro valori più rappresentativi.

Scopri chi siamo

Iscriviti alla Newsletter

Green&Glam New