My green non è solo lo spazio dedicato al verde ma alla filosofia Green che ci rappresenta!
I nostri figli in particolare vanno educati già da piccoli a rispettare alcune regole fondamentali una fra tutte a non sprecare l’acqua quando lavano i denti, dove l’acqua scorre inutilmente senza alcuna utilità…
È vero: all’acqua siamo tutti abituati.
Il progresso l’ha portata nelle nostre belle case, ed è sufficiente girare una manopola su un lavandino per vederla scorrere, cristallina e abbondante.
Ma l’acqua dolce è in realtà un lusso, soprattutto in alcune aree della Terra, oltre che una risorsa di vita fondamentale per il nostro pianeta.
Non sprecarla è un dovere che abbiamo nei confronti di tanti esseri umani meno fortunati di noi.
I nostri figli in particolare vanno educati già da piccoli a rispettare alcune regole fondamentali una fra tutte a non sprecare l’acqua quando lavano i denti, dove l’acqua scorre inutilmente senza alcuna utilità…
Ecco alcuni consigli su come risparmiare acqua spesso superflua.
- Chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti. Questa semplice accortezza ci può fare risparmiare ben 6 litri d’acqua al minuto!
- Diminuire l’entità di acqua contenuta nella cassetta del wc. Oltre a inserire oggetti che riducono l’area occupata dall’acqua, esistono oggi anche strumenti appositi e facilmente applicabili.
- Fare docce più brevi. Tenete conto che durante una doccia si consumano dai 6 ai 45 litri d’acqua al minuto!
- Aggiustare i rubinetti che gocciolano. Un rubinetto che perde può sprecare 15 litri al giorno, e 5500 all’anno!
- Inserire un contenitore sotto lo sbocco della grondaia, e utilizzare l’acqua raccolta per innaffiare piante, lavare l’auto, ecc.
- Per le piante utilizzare un annaffiatoio anziché una canna. I tubi per innaffiare utilizzano infatti ben 1000 litri d’acqua all’ora.
- Riempire una caraffa e metterla nel frigorifero. In questo modo non sarà necessario aprire il rubinetto e fare scorrere ogni volta che vogliamo acqua fresca.
- Applicare un contatore dell’acqua di facile lettura. Vedere l’ammontare d’acqua consumata rende più accorti sul suo utilizzo.
Vivere Green per essere Glam questa la nostra filosofia …