Voglia di viaggiare

Voglia di viaggiare

Non dite che non vi è mai capitato. Sono sicura che almeno una volta nella vita avete sognato un mondo in cui in autunno anche gli esseri umani andassero in letargo! Tutto il giorno sul divano, acciambellati come solo i gatti sanno fare…

In questo periodo dell’anno la voglia di staccare è tanta, il tempo per farlo magari un po’ meno. Ma a volte basta un fine settimana nel posto giusto per ritrovare la giusta energia.

Ci sono luoghi che sembrano nati per l’autunno: in questa stagione si riempiono di pura poesia. Esempio perfetto sono le Langhe, con i loro poggi costellati di vitigni, borghi e castelli. Sono il teatro ideale per un fine settimana di quiete, passeggiate e buona cucina.

Allora perché non preparare un bagaglio leggero e mettersi in viaggio? Fra i castelli vi consigliamo quello di Govone e quello di Grinzane Cavour. Se siete amanti della letteratura, invece, non potete farvi mancare una sosta a Santo Stefano Belbo, paese natale e ispirazione di Cesare Pavese.

E poi lasciatevi conquistare da una delle cantine vinicole che incontrerete: ciascuna è un piccolo universo di sapori, tradizione e cura. Ogni sorso di vino sembra raccontare una storia su questa terra così speciale. Dopotutto Barolo e Barbaresco devono il loro nome proprio ai due omonimi comuni langaroli.

Per finire, non possono mancare un assaggio del tartufo bianco di Alba e della nocciola tonda gentile, una varietà pregiatissima tipica di questa zona.

Lascia un commento

Fai il primo commento!

Notifica di
avatar
wpDiscuz

Ultime dalla Casa

Mostra di più