Il sole non splende più come in estate, ma anche l’autunno ha il suo perché, come sa bene chi ama questa stagione un po’ malinconica ma affascinante, dai colori morbidi e soffusi. L’autunno è una stagione silenziosa, lontana dai fragori estivi, ma perfetta per weekend all’insegna del relax e, perché no, del raccoglimento. Di idee, e di energie.
Vacanza d’autunno ad Ortisei
Il primo week-end autunnale “fuori porta” di Green & Glam è a Ortisei, nel cuore della Val Gardena, in provincia di Bolzano. Siamo, quindi, non lontani dal confine con l’Austria, e ad Ortisei questa vicinanza si “respira” in tutto, a cominciare dalle lingue parlate (l’italiano, certo, ma anche e soprattutto il ladino e il tedesco).
Ortisei è una meta “glam”, e lo diventa soprattutto d’inverno, quando sciatori da tutta Italia ed Europa affollano le notevoli strutture ricettive per godere delle splendide piste innevate delle Dolomiti, e il piccolo centro acquista un’aura internazionale e mondana.
Principalmente una meta “green”. D’autunno la si può godere appieno, condividendola con meno turisti, ammirando non solo la sua splendida e scenografica posizione, ma anche gli angoli più segreti del pittoresco centro storico.
In questi giorni è ancora possibile, poi, gustare con gli occhi quel vero e proprio paradiso per gli amanti dei fiori che è il Rosarium Uhrerhof: 5000 rose appartenenti a 250 specie diverse, coltivate e mantenute con amore e dedizione. Un tripudio di colori e di profumi.
Se tutto ciò non bastasse, in questa fantastica località si mangia bene. Molto bene! La terra produce frutti (da citare il mirtillo rosso e, ovviamente, la mela) che a loro volta diventano componenti essenziali di dolci rinomati ma che, con risultati davvero efficaci, si abbinano anche a primi piatti e soprattutto a pietanze a base di carne.
Insomma, Ortisei è la nostra prima meta autunnale. Presto partiremo per altre destinazioni altrettanto suggestive!