Il colore nella nostra casa, nella nostra vita!

Il colore nella nostra casa, nella nostra vita!

Da tempo la scienza studia l’effetto dei colori sulla nostra psiche e quindi sul nostro umore, sulle nostre emozioni, sul nostro carattere.

Quello che millenni fa in Egitto o in Cina era un approccio quasi magico a questo tema, oggi è affrontato dalla psicologia con grande rigore, tanto che esiste anche una terapia (chiamata Colour Therapy) che ha alla base proprio i colori e l’influenza che hanno su di noi.

È quindi importante scegliere i colori giusti di cui circondarsi, da indossare, e soprattutto con cui arredare casa.

Non sarà una novità, per esempio, che il rosso è un colore generalmente ansiogeno. Quali sono, invece, i colori “positivi”? Eccoli!

  • Blu. È il colore del cielo, ma anche un colore che evoca la pace e la calma, che ha il potere di abbassare la pressione sanguigna e ridurre l’ansia. Una tinta di blu chiaro o di azzurro è l’ideale per dipingere le pareti della nostra camera da letto.
  • Verde. È il colore del nostro sito e della nostra casa, e non a caso. Si tratta del colore della natura per eccellenza, evoca armonia e tranquillità, e fornisce rilassante freschezza.
  • Rosa. Secondo l’antica filosofia e arte cinese feng shui il colore rosa in una stanza “assorbe” le energie negative e aiuta a neutralizzarle, porta equilibrio e serenità.
  • Bianco. Il colore della chiarezza: in periodi di stress, aiuta appunto a “chiarire” i propri pensieri e le proprie preoccupazioni. Per le donne incinte essere circondate da pareti bianche è l’ideale.
  • Viola. È il colore della forza e della meditazione (alcuni studi sostengono che la luce viola aumenta di dieci volte la nostra capacità di concentrazione). Si dice anche che abbia ottimi effetti sulle nostre ossa e sull’equilibrio di sodio e potassio nei nostri corpi.
  • Grigio. Erroneamente identificato nella nostra cultura con la noia e la depressione, è invece un colore rassicurante e positivo, soprattutto se abbinato con azzurro e bianco.
  • Giallo. È il colore della vitalità e dell’energia. Meno rilassante di altri forse, ma ideale per chi ha bisogno di entusiasmo e carica: uno studio ha osservato che persone che lavorano in ambienti in cui domina il colore giallo sono più attive e produttive di persone che lavorano in ambienti di altri colori.

Lascia un commento

Fai il primo commento!

Notifica di
avatar

Ultime dalla Casa

Latte d’asinaImmagina... vivi la Natura Dal Trentino un benessere naturale. Agrilife è un'azienda agricola di Moira Donati immersa nella splendida cornice della Val Lomasona, nel comune di Comano Terme. Agrilife e il loro latte d'asina Il latte d'asina è l'alimento naturale...Leggi di più
QMILK, spiegato da Jessica GiulianiCome promesso eccoci con un nuovo articolo. Oggi vi parlerò del QMILK. Ma che cos’è il QMILK? Il QMILK è l’innovativa fibra tessile ottenuta dagli scarti del latte. Un filato straordinario, particolarmente adatto per il contatto con la pelle: dall’abbigliamento, all’intimo, all’arredo letto....Leggi di più
Moran, il libro di Matilde CalamaiLa scrittrice e conduttrice tv Matilde Calamai è entrata a far parte del mondo Green & Glam, il suo amore per la Natura ci porterà esperienze e contenuti Green. Oggi vi presentiamo il Libro che l'autrice ha scritto spinta dalla passione...Leggi di più
Jessica Giuliani. l’esperta di fashion style Green and GlamMi chiamo Jessica Giuliani e sono l’esperta di Green and Glam Fashion Style. Lavoro nel mondo della moda da 16 anni e condivido la filosofia “noi viviamo green per essere glam”. Oggi vi parlo di tessuti speciali e molto innovativi:...Leggi di più
In inverno bere tanta acquaIn inverno, bere tanta acqua!Le giornate si accorciano, la temperatura si abbassa...  insomma, sta proprio arrivando l’inverno! Anche se questa è la stagione in cui mi pesa di più fare tutto, per ironia della sorte è da sempre il periodo dell’anno in cui lavoro...Leggi di più
Mostra di più