Orticola is Green & Glam

Siamo stati ad Orticola, un evento nato per Milano nel 1996, i cui proventi vengono destinati al verde cittadino.
I progetti di cui Orticola per Milano si occuperà sono: la manutenzione del Giardino Perego, Il giardino di Palazzo Reale e l’ampliamento degli Orti fioriti a Citylife.
Questa è stata la XXII edizione. Con Ellen Hidding abbiamo fatto un giro della Mostra Mercato dei Fiori, piante e frutti insoliti. Qui abbiamo ammirato l’eccellenza del florivivaismo italiano.

L’evento è un “magico” percorso nel parco milanese di via Palestro, un viaggio romantico dal sapore vintage e naturale tra fiori rari e arte .
Si ha l’opportunità di incontrare giovani talenti , botanici, disponibili a rilasciare qualche consiglio prezioso per il giardino e il terrazzo.
Questa’anno la mostra invitava i florivivaisti a presentare le specie spontanee , quelle che fioriscono e si sviluppano con facilità.

Nel video abbiamo cercato di cogliere angoli suggestivi della manifestazione che ci hanno colpito particolarmente e soprattutto molto Green & Glam

Le peonie

Le peonie

La loro fioritura comincia a marzo, prima con le foglie poi a metà primavera ecco comparire i meravigliosi e carnosi fiori !
Possiamo trovare diverse varietà di Peonie cosi come i colori che vanno dal bianco al rosa, carminio e porpora.
Nei giardini le peonie erbacee si trovano in modo cespuglioso e molto naturale e creano un’atmosfera romantica e ottocentesca.
Sono bellissime anche in composizioni di fiori recisi , dove disposte in vaso durano anche molti giorni.

CONSIGLI

Le Peonie sono “stanziali” una volta scelto un luogo protetto dal vento e ben soleggiato , non dovrebbero essere mai spostate .
Prediligono un terreno ben drenato, in primavera concimate in superficie con composto organico e bilanciato.
La primavera è il momento migliore per la messa a dimora, le gemme non devono mai trovarsi a più di 2,5 cm sotto il livello del terreno, è importante sapere che una piantagione troppo profonda ridurrà il numero dei fiori .
Tra un’esemplare e l’altro lasciate circa 80 cm, bagnate frequentemente evitando che il terreno si asciughi.

Il giardino Green & Glam

Il giardino Green & Glam

Abbiamo richiesto alle nostre amiche di Facebook di inviarci il loro fiore preferito per dare il benvenuto alla primavera!
Giusi, Antonella, Giovanna, Maria Cristina, Carmela, hanno mandato delle immagini bellissime che noi di Green & Glam in un collage raccogliamo per creare il giardino.
Calle, girasoli, muscari, peonie, iris , questi i fiori preferiti delle nostre amiche.
A questo punto diamo qualche informazione su questi fantastici fiori:

CALLE: IL FIORE ESOTICO DI FINE PRIMAVERA
Le Calle necessitano di terreno umido nelle bordure o giardino acquatico. Fiorisce tra aprile e maggio, predilige la posizione di sole o parziale ombra, resistente al freddo non al gelo, nei primi anni di vita in inverno le calle devono essere protette, per permettere alle radici di svilupparsi per questo è importante coprire il cespo con uno strato di foglie morte impedendo al gelo di penetrare in profondità.

MUSCARI: INCANTEVOLE BULBOSA
I Muscari sono fiori che amiamo particolarmente, sono piante nane e con 60 specie e le molteplici varietà, vestono i giardini con gradazioni di colore dal’azzurro al blu creando uno spettacolo naturale. Il periodo migliore per la piantagione dei Muscari è ottobre, riunendo i bulbi a gruppi, distanziandoli almeno 10cm. Tendenzialmente i Muscari si sviluppano in fretta, ma se la crescita appare lenta potete aggiungere del concime organico in granuli.
La fioritura è da marzo a maggio, la posizione è pieno sole e terreno ben drenato. la coltivazione in vaso è molto semplice.

A domani per altri fiori nel nostro giardino !
Buona giornata

 

Calle di Maria Cristina.
Muscari di Giusi.

Mazzolino di mimose e erbe

Sono passati 71 anni da quando nel 1946 fu eletta la Mimosa come fiore simbolo della giornata dedicata alla donna. La scelta è stata dettata dalla stagione, a marzo la mimosa è solita fiorire nelle campagne, in più essendo una fioritura spontanea è anche abbastanza economico e alla portata di tutti.
Un fiore solo apparentemente fragile, ma capace di sopravvivere e fiorire sopportando anche temperature e condizioni meteorologiche difficili.
La Mimosa è il fiore che rappresenta a pieno la donna ed esprime anche la nostra filosofia Green & Glam: parità, uguaglianza, rispetto, amicizia, solidarietà, affetto…

Per la Festa della Donna il nostro esperto flower Gabriele, ha realizzato un’originale composizione.
Oltre alla mimosa abbiamo pensato di arricchire il nostro “mazzolino” con erbe mediche/officinali come menta, iperico, ginestra, camomilla, edera, eucalipto; simboli di cura, dedizione e protezione.

L’amore che dispensano le donne è l’unica vera “medicina della vita”.

Un grande Evento “GREEN & GLAM” in città

Un grande Evento “GREEN & GLAM” in città

Condividere lo spirito Green & Glam significa: amore per la natura, per le piante e per i fiori, rispetto per la terra e gli animali, creatività, amicizia e solidarietà.
Ci sono “luoghi e spazi” che ci rappresentano pienamente! Per questo Green & Glam insieme ad Ellen Hidding saranno presenti ai festeggiamenti di Viridea che compie 20 anni, il Garden Center di Cusago aperto nel 1997!

Viridea non è solo un negozio, ma un intero mondo dedicato alla natura in tutte le sue forme. Durante tutto l’anno, infatti, vengono organizzati eventi, laboratori per bambini, animazioni e corsi che spaziano dal giardinaggio, agli animali e alla casa. Insomma tutte occasioni pensate per favorire l’incontro, il divertimento e la conoscenza della natura.

Il 20esimo compelanno di Viridea è una ricorrenza che celebrerà il desiderio di “Vivere Green” in armonia con la natura, circondati da fiori , piante e animali.
I festeggiamenti dureranno un settimana dal 20 al 26 febbraio presso il punto vendita di Cusago. Il clou della festa sarà durante il weekend:  una vera mongolfiera messa a disposizione dei clienti per provare l’emozione di un’ascensione fino a 50 mt di altezza, e la domenica la presenza di Ellen Hidding e il taglio della grande torta di Buon Compleanno Viridea.

Vivi con noi lo spirito Green per essere Glam…
TI ASPETTIAMO DA VIRIDEA A CUSAGO PER FESTEGGIARE INSIEME!

www.viridea.it 

L’acqua è un bene prezioso

L’acqua è un bene prezioso

My green non è solo lo spazio dedicato al verde ma alla filosofia Green che ci rappresenta!

I nostri figli in particolare vanno educati già da piccoli a rispettare alcune regole fondamentali una fra tutte a non sprecare l’acqua quando lavano i denti, dove l’acqua scorre inutilmente senza alcuna utilità…

È vero: all’acqua siamo tutti abituati.

Il progresso l’ha portata nelle nostre belle case, ed è sufficiente girare una manopola su un lavandino per vederla scorrere, cristallina e abbondante.

Ma l’acqua dolce è in realtà un lusso, soprattutto in alcune aree della Terra, oltre che una risorsa di vita fondamentale per il nostro pianeta.

Non sprecarla è un dovere che abbiamo nei confronti di tanti esseri umani meno fortunati di noi.

I nostri figli in particolare vanno educati già da piccoli a rispettare alcune regole fondamentali una fra tutte a non sprecare l’acqua quando lavano i denti, dove l’acqua scorre inutilmente senza alcuna utilità…

Ecco alcuni consigli su come risparmiare acqua spesso superflua.

  • Chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti. Questa semplice accortezza ci può fare risparmiare ben 6 litri d’acqua al minuto!
  • Diminuire l’entità di acqua contenuta nella cassetta del wc. Oltre a inserire oggetti che riducono l’area occupata dall’acqua, esistono oggi anche strumenti appositi e facilmente applicabili.
  • Fare docce più brevi. Tenete conto che durante una doccia si consumano dai 6 ai 45 litri d’acqua al minuto!
  • Aggiustare i rubinetti che gocciolano. Un rubinetto che perde può sprecare 15 litri al giorno, e 5500 all’anno!
  • Inserire un contenitore sotto lo sbocco della grondaia, e utilizzare l’acqua raccolta per innaffiare piante, lavare l’auto, ecc.
  • Per le piante utilizzare un annaffiatoio anziché una canna. I tubi per innaffiare utilizzano infatti ben 1000 litri d’acqua all’ora.
  • Riempire una caraffa e metterla nel frigorifero. In questo modo non sarà necessario aprire il rubinetto e fare scorrere ogni volta che vogliamo acqua fresca.
  • Applicare un contatore dell’acqua di facile lettura. Vedere l’ammontare d’acqua consumata rende più accorti sul suo utilizzo.

Vivere Green per essere Glam questa la nostra filosofia …

Centrotavola floreale: effetto neve

Gennaio, il freddo si fa sentire, e così, nel nostro laboratorio pensiamo ad un’idea floreale dai toni freddi: un centrotalvola floreale ideale per l’inverno.

Bianco, sfumature di grigio e verde pallido dell’eucalipto.

Questi sono i colori  protagonisti di questo centrotavola floreale, perfetto per un evento celebrato nel periodo dicembre / febbraio.

Tutorial per creare un centrotavola floreale

Gabriele il nostro esperto Green, attraverso un Tutorial ci mostra i trucchi per creare una composizione “effetto neve”.

L’aggiunta di Protee, Elleboro e bacche daranno magia e creeranno una romantica atmosfera.

La composizione ben si  adatta ad un ambiente moderno e di design.

1 2